Se sei il proprietario di una piccola o media impresa o un libero professionista, ti sarai sicuramente chiesto come fare per espandere il tuo portfolio clienti. Avrai anche capito che al giorno d’oggi per farlo è necessaria non solo una strategia “offline” ma anche una “online” che implica generare clienti o “leads” attraverso internet ed i social media.
Solo qualche anno fa, molte aziende hanno reagito alle opportunità di Internet creandosi un semplice sito web e iniziando ad apparire nei motori di ricerca ma adesso, avere una vera e propria strategia social non è più un optional.
Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrano che la maggior parte degli operatori delle piccole e medie imprese si fanno facilmente intimidire di fronte alle le sfide dei social.
Nel frattempo, molti esperti, ritengono che questo nuovo mezzo di marketing sia uno dei più grandi doni mai messi a disposizione per le piccole e medie imprese.
Per espandere il tuo portfolio clienti, è necessario rimanere in contatto costante con i clienti potenziali ed esistenti, oltre che ad offrire valore anche in maniera gratuita attraverso alcuni strumenti dei social media.
Di seguito vogliamo parlarti di come con i giusti contatti e la giusta strategia, potresti aumentare la tua visibilità sui social, creando nuovi prospetti che ti aiuteranno a far crescere il tuo business.
Stringi delle partnership strategiche
Quando si parla di partnership si possono intendere molte cose: in questo caso non vogliamo parlare solamente di collaborazioni retribuite, come spesso vediamo, con le Influencer di Instagram, ma di collaborazioni che beneficino le due parti allo stesso modo.
Infatti, con i social media come Instagram, Facebook e LinkedIn puoi ampliare il tuo portfolio clienti attraverso il network di un’altra persona che abbia affinità con i tuoi prodotti o servizi e viceversa. Sicuramente non dovremmo considerarlo un concorrente, ma qualcuno che offra un prodotto o servizio complementare al nostro e proporre una collaborazione in modo da scambiarsi i clienti.
Si possono trovare partner anche attraverso una ricerca su LinkedIn di amici in comune oppure, per esempio se ti capita di leggere un articolo interessante, invece di mettere “mi piace” e passare al prossimo post, prova a vedere chi l’ha scritto, vai sul motore di ricerca, cercalo e fagli i complimenti direttamente, dopo di che offrigli qualcosa.
A parte l’affinità tra i prodotti, è necessaria anche una certa sintonia con l’altra persona per avviare una collaborazione. La sintonia non è qualcosa che hai solamente con il tuo amico di una vita: se ci sforziamo e perseveriamo ci potremmo stupire con quante persone siamo in sinergia.
Mi dirai che non è facile approcciare con una persona che non conosci, ad una certa età poi. Un possibile approccio è capire di cosa potrebbe aver bisogno quella persona ed offrirgli il tuo aiuto. Concentrati sull’altro e non su te stesso: prendi l’iniziativa, offrigli il tuo valore e fai complimenti. Tanti complimenti, perché a tutti piacciono i complimenti.
Dopo aver stabilito una sintonia sia personale che in termini di obiettivi di business potrete aiutarvi a vicenda ad aumentare la vostra visibilità, e quindi i vostri prospetti. Un modo per farlo è pubblicare dei post sulla collaborazione con un eventuale partner, che potrebbe essere un evento o una diretta insieme, e “taggarvi” a vicenda così da poter essere visibili l’uno nella pagina dell’altro ed accedere ai rispettivi network.
Offri valore nei tuoi contenuti gratuiti
Come far sì che chi non ti conosce possa percepire il tuo valore e quindi acquistare il tuo prodotto o servizio? La risposta è semplice: offrendolo.
Non ti stiamo dicendo di offrire gratuitamente tutto il contenuto prezioso che hai messo anni a creare, ma di darne una parte attraverso dei contenuti gratuiti studiati appositamente. Puoi pensare a questo come un’esca: se il pesce trova un’esca di suo gradimento si attaccherà all’amo, mentre se non trova nulla andrà via.
Questi contenuti sono i cosiddetti “freemium”. Creare dei contenuti freemium significa trovare una soluzione attrattiva e gratuita ma non del tutto soddisfacente, con l’obiettivo finale di convertire l’utente dal contenuto gratuito a quello premium. Molte aziende applicano questo tipo di strategia, tra queste troviamo Spotify e LinkedIn.
Uno dei contenuti che non può mancare assolutamente sono le testimonianze dei tuoi clienti: presenta il tuo metodo e dopo di che non dimenticare di menzionare come i tuoi clienti hanno beneficiato di quello che gli hai dato con il tuo contenuto premium. Per farlo, potresti stimolare i tuoi clienti storici a scrivere delle recensioni o fare dei video dove parlano della loro esperienza per te.
In fine, non dimenticare mai i tuoi clienti storici.
Prima di allargare il tuo portfolio con dei clienti nuovi, assicurati di coltivare sempre i tuoi clienti esistenti, perché è più facile che chi ha già comprato da te, ritorni da te, piuttosto che attirarne di nuovi.
By Jessica Navarra
Fonti
Gateway Commercial Finance. “Increasing Your Portfolio of Customers,” 2021. https://gatewaycfs.com/bff/increasing-your-portfolio-customers.
Viganò, Daniele. “7 PASSI Illuminanti per Sfruttare Il Tuo ‘ TALENTO LIQUIDO’, Diversificare e Ripartire Più Forte Di Prima in Epoca Covid-19,” 2020. https://danielevigano.academy/ebook/