I contatti sono la vera benzina del business attuale e futuro e in generale sono la benzina di tutto.
Nuove amicizie, nuovi amori, nuovi incontri, nuove famiglie. Tutto parte dai nuovi contatti, sempre.
Non dovremmo mai sottovalutare l’importanza del networking. Se ci rifletti, molte volte un contatto è quello che ti apre la porta a nuove opportunità, che siano redditizie o meno.
Ma iniziamo con il definire il networking. Questo termine ha origine negli anni Sessanta, tuttavia molte persone non comprendono a pieno il significato di questo termine. Networking è il processo deliberato di scambio di informazioni, risorse e supporto che fa in modo di creare relazioni reciprocamente vantaggiose per il successo personale e professionale.
E ora penserai, come faccio a creare nuovi contatti nell’epoca del COVID-19 con tutti gli ostacoli che questa pandemia ci impone, quali la distanza sociale e i dispositivi di protezione?
La risposta è semplice: se vuoi puoi. La pandemia ci ha costretto a trasferire molte delle nostre attività sociali dietro ad un computer. Tuttavia, sono sorte nuove alternative. La rete online, ed in particolare quella dei social media già in crescita, è risultata essere un elemento essenziale per svagare dalla nostra solitudine, quindi generando una valanga di nuovi iscritti, anche tra i più tradizionalisti.
Piattaforme come Instagram, Zoom, LinkedIn, Facebook, Clubhouse, e chi più ne ha più ne metta, hanno aumentato le possibilità di conoscere nuove persone. Anche online. Anche in tempi di pandemia. Ma all’inizio bisogna sforzarsi un po’ e lanciarsi senza aver paura di trovare un muro dall’altra parte.
Secondo Daniele Viganò, come scrive nel suo libro ‘7 giorni per volare’, fare networking (o networking online) è un’attività molto piacevole che unisce l’utile al dilettevole, quindi riempendo sia il portafoglio fisico che quello emozionale. Infatti, gli innumerevoli contatti che Daniele è riuscito ad acquisire durante il lockdown, gli hanno permesso di generare affari per centinaia di migliaia di euro con persone che non aveva mai incontrato in precedenza.
Ecco qui 3 metodi che puoi utilizzare SUBITO per iniziare ad ampliare la tua rete di contatti:
- Fatti aiutare dai tuoi contatti a crearne di nuovi.
Vuoi conoscere persone, ma non sai da dove iniziare?
Internet è un oceano troppo grande dove non riesci a nuotare? Chiedi ad un tuo contatto.
Persone vicine a te che hanno i tuoi stessi interessi molto probabilmente condivideranno le stesse passioni con altri.
Prova a chiedere: “conosci qualcuno di fiducia che fa questo?” e fatti referenziare. Ovviamente non farti dare un numero di telefono senza prima farti presentare o far chiedere il permesso di poter condividere le informazioni private di un’altra persona.
- Coltiva i tuoi vecchi contatti
Sicuramente avrai centinaia di numeri salvati in rubrica. Ma quanti di questi realmente utilizzi?
Se la risposta è pochi, allora stai facendo un grande errore. I tuoi contatti sono una grande risorsa, sfruttala! Inizia a riallacciare i rapporti con le persone prima che queste si dimentichino di te.
Fissa subito un appuntamento per un caffè o una Zoom call. I contatti vanno coltivati e mantenuti, e non abbandonati e magari contattati solo quando servono, rischiando di apparire degli opportunisti.
- Imposta una strategia: incontra due persone nuove a settimana.
Il più grande errore che commettono i networker è quello di non avere una strategia.
Per essere strategico devi capire due concetti principali:
- come si sviluppa la fiducia
- come si sviluppano le relazioni.
Sapevi che costruire la fiducia e l’empatia è la cosa più importante nel networking?
Anche se sei consapevole di quanto sia importante, e magari non sai come farlo, se non lo fai, di certo non imparerai (di come crearla, ne parleremo in maniera più approfondita in un articolo sulla Comunicazione efficace, dedicato a questo). In ogni caso, la pratica è fondamentale nelle relazioni per imparare a conoscere gli altri e trovare delle potenziali sinergie per creare qualcosa insieme.
Prefissati quindi l’obiettivo di incontrare due nuove persone a settimana e quando lo fai, segui alcune regole che ti faciliteranno nell’essere costante, e farlo con piacere, affinché diventi un’abitudine.
- scegli tu dove incontrarli, così ti sentirai più a tuo agio in un ambiente che ti è familiare.
- ascolta sempre il tuo ospite prima di parlare e sii breve e concreto, lasciandolo con la voglia di rivederti ancora.
Ancor più importante è essere consapevoli che non per forza si nasce networker e che le nostre abilità comunicative possono essere migliorate nel tempo se lo vogliamo.
Persino la persona più introversa può imparare ad accrescere la sua rete di contatti. E poi, la timidezza non è un difetto, ma dobbiamo solo apprendere un nuovo modo di approcciare le persone, e sfruttarla a nostro favore.
Ricorda, una singola conversazione può cambiarti la vita.
Le persone possono darti accesso ad informazioni vitali come idee, segreti e trucchi per il tuo business, o darti importanti avvertimenti che potrebbero salvarti nell’incappare in situazioni indesiderate.
E tu, cosa farai adesso?
Vai subito a sfogliare la tua rubrica e non rischiare di perdere più un’altra preziosa opportunità!
By Jessica Navarra
*Daniele Viganò – I 7 passi per espandere il tuo business in Epoca di Covid-19